Novità principali - trasportopubblico.ch
side-area-logo

Slide Novità
principali
Più veloce.
Più frequente.
Più esteso.

Più veloce

Da Locarno a Lugano in 30 minuti. Da Lugano a Bellinzona in 15 minuti. All’incirca il tempo necessario nei grandi agglomerati svizzeri per spostarsi da un quartiere periferico al centro. Grazie all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri i tempi di percorrenza tra Sotto e Sopraceneri sono praticamente dimezzati.

Più frequente

La frequenza dei mezzi nei centri principali sarà degna di una grande città: un bus o un treno ogni 10-15 minuti e ancora più corse nelle ore di punta. Il potenziamento non riguarda solamente i collegamenti cittadini; anche le regioni periferiche beneficeranno di un incremento dell’offerta.

Più esteso

Grazie al nuovo orario, è possibile raggiungere il proprio centro di riferimento entro le ore 6 di mattina, partendo da qualsiasi stazione ferroviaria. L’ultimo rientro dal centro più vicino rimane possibile dopo la mezzanotte. Con 1’700 fermate disseminate in tutto il Cantone, coincidenze migliorate e orari estesi è possibile spostarsi con grande flessibilità su tutto il territorio, evitando lo stress del traffico e i costi del posteggio.

Più accessibile

Il nuovo trasporto pubblico presterà inoltre particolare attenzione all’accessibilità. I nuovi mezzi acquistati dalle imprese di trasporto saranno all’avanguardia in tal senso. In parallelo, molte fermate sono oggetto di interventi volti a garantire a tutti la possibilità di usufruire del trasporto pubblico senza problemi.

Scopri tutte le novità in dettaglio qui