Domande più frequenti - trasportopubblico.ch
side-area-logo

Domande più frequenti

Cosa succede se perdo la mia carta giornaliera?
Nessun problema! È sufficiente seguire la procedura di recupero. Clicca qui.


Chi può richiedere la carta giornaliera gratuita?
Chiunque sia maggiore di 16 anni (residenti e frontalieri). Per il processo di verifica dell’identità è necessario essere possessori di un telefono cellulare.


Posso usufruire della prova gratuita su tutti i mezzi di trasporto pubblici e turistici?
La prova gratuita è valida su tutti i mezzi pubblici operanti nel Canton Ticino (per la lista completa https://arcobaleno.ch/it/chi-siamo). Non è possibile sfruttare la prova gratuita sui mezzi di trasporto turistici (es. funicolari, funivie, ecc).


Per quanto tempo vale la carta giornaliera gratuita?
Ha validità giornaliera (fino alla chiusura dell’esercizio). La data della prova la scegli tu.


La carta giornaliera gratuita deve essere obliterata prima dell’utilizzo?
No, non è necessario. La carta costituisce un titolo di viaggio valido per la data richiesta.


Come faccio per ottenere la mia carta giornaliera gratuita?
È sufficiente compilare il formulario di richiesta disponibile qui. Dovrai confermare la tua identità fornendo il numero di telefono cellulare.


Hai completato la richiesta della prova gratuità ma non hai ricevuto il titolo di trasporto all’indirizzo e-mail indicato?
Prova a controllare la cartella SPAM. Puoi sempre recuperare le richieste attive cliccando qui.


Posso modificare la data di validità della mia carta giornaliera gratuita?
Una volta richiesta la propria carta giornaliera gratuita, non è possibile modificare la data.


Ho inserito il mio numero di cellulare, ma mi viene detto che non è valido. Cosa faccio?
Si assicuri di inserire il numero di cellulare rispettando il formato richiesto. In particolare verifichi di non aggiungere il numero 0 (zero) dopo il prefisso 0041 (ad es. 004178 e non 0041078).


Non ho un numero di cellulare, email o qualcuno che mi aiuti a richiedere la prova gratuita. Come faccio?
È possibile richiedere la prova scrivendo a dt-sm@ti.ch. È necessario specificare nome, cognome, indirizzo e data scelta per usufruire della propria prova gratuita (NB: per permettere l’emissione e l’invio della prova gratuita in forma cartacea, la data scelta per la prova deve essere di almeno 10 giorni successiva alla data della richiesta via email).


Ho visto che per chiedere la prova in qualità di collaboratore di una ditta ticinese è necessario inserire un codice IDI, di cosa si tratta?
Il Codice IDI è un identificativo univoco fornito a ogni azienda in Svizzera. Clicca qui per trovare il codice IDI della tua azienda.


Fino a quando è valida la promozione?
La promozione è valida fino al 31.12.2021 o fino all’esaurimento delle prove gratuite messe a disposizione.


Posso cedere la mia carta giornaliera gratuita a qualcun altro?
La prova è nominale e pertanto non può essere ceduta ad altri.


È vero che posso chiedere una carta giornaliera gratuita quale collaboratore di un’azienda?
Sì, è possibile chiedere una seconda carta giornaliera gratuita se si è impiegati presso una ditta attiva sul territorio cantonale.


Anche il mio cane può viaggiare con me gratuitamente?
Le condizioni generali per poter usufruire della prova gratuita sono le medesime della Comunità tariffale arcobaleno. Possono essere trasportati gratuitamente i piccoli cani con un’altezza del garrese fino a 30 cm, i gatti, come pure i piccoli animali domestici consimili racchiusi in gabbie, cesti o altri recipienti adatti. Per i cani con garrese superiore a 30 cm si deve pagare di principio il prezzo ridotto per la 2° classe. Per maggiori informazioni clicca qui.


Modulo per richiesta informazioni qui.